20 maggio 2011

Leo Palmisano

Share Button

Esperienza professionale

Da Ottobre 2001 a Giugno 2002: SOGGIORNO DI RICERCA presso «l’Institut de Recherche sur le Maghreb Contemporain (IRMC) » di Tunisi, afferente al Centre National de Recherche Sociale-Ambassade de France, con borsa di studio del governo francese, sotto la coordinazione del Prof. Hassan Boubakri, Geografo della Faculté des Lettres et des Sciences Humaines de l’Université du Centre de Sousse (Tunisia) e ricercatore di Migrinter, Poitiers.

Da Ottobre 2003 a Ottobre 2004:  COLLABORAZIONE DI RICERCA con la cattedra di Sociologia Generale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Università di Bari, prof. V. Persichella. Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali.

Da Aprile 2004 a Maggio 2004: DOCENTE FORMATORE. Universus Csei, Bari.

Da Maggio 2004 a Maggio 2004: FORMATORE PER DIPLOMATICI ED ACCADEMICI.

Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari/Ministero degli Esteri.

Da Aprile 2004 a Settembre 2004: RICERCATORE a contratto. Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee.

Da Ottobre 2004 a Ottobre 2004: SEMINARIO DI RICERCA. Politecnico di Bari, facoltà di Ingegneria.

Da Ottobre 2004 a Marzo 2006: RICERCATORE A Contratto. Cattedra di Sociologia Generale dell’Università di Bari (Prof. V. Persichella) – SpiCgil Puglia. Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali; Segretaria Regionale Spi-Cgil Puglia.

Da Gennaio 2005 a Giugno 2006: RICERCATORE E COORDINATORE DI RICERCA REGIONALE. Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali, Università di Bari. Ricercatore e Coordinatore della I Indagine Conoscitiva ed Analitica sulla Condizione degli Immigrati in Puglia: Vita, reti sociali, socialità, socializzazione, abitazione e condizioni del mercato abitativo, lavoro, scuola, formazione professionale, sanità e salute, informazione, digital divide, politica.

Da Febbraio 2005 ad Aprile 2005: DOCENTE FORMATORE ESPERTO. Istituto Professionale Calamandrei di Bari/Provincia di Bari. Docente di tematiche contro la dispersione scolastica.

Da Marzo 2005 a Settembre 2006: RICERCATORE A CONTRATTO. Cattedra di Sociologia Generale dell’Università di Bari (Prof. V. Persichella) – Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) Cgil Nazionale (Roma). Membro a contratto dell’équipe di ricerca per una indagine quali-quantitativa sugli anticipi scolastici, i nidi e le sezioni primavera in Puglia.

Da Gennaio 2006 a Dicembre 2006: COORDINATORE E CURATORE DI RICERCA. Università de Annaba (Algeria). Curatore di ricerca e coordinatore del programma Migrations, Urbanisation et Environnement entre Méditerranée et Afrique Subsaharienne (MUREMA 06)

Da Ottobre 2006 a Febbraio 2007: DOCENTE E FORMATORE. Ministero della Pubblicazione Istruzione/Scuola Primaria Corridoni. Docente contro la dispersione scolastica nelle scuole primarie.

Da Settembre 2006 a Dicembre 2007: RICERCATORE A CONTRATTO. Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia (Ass. G. Minervini) – Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali, Università di Bari. Ricercatore senior per l’indagine denominata Cosa Bolle in Pentola: indagine regionale sulla condizione giovanile in Puglia.

Da Gennaio 2007 a Settembre e indirizzo del datore di lavoro. Ifoc – Ente di formazione della Camera di Commercio di Bari – Comune di Bari. Ricerca nell’ambito dei Por Puglia 2000/2006, misura 5.3b, sostegno alla piccola impresa. Progetto ‘Target 50 – Il quartiere crea impresa’. Progetto sviluppato nel quartiere San Paolo di Bari (area bersaglio n°2) con il prof. S. Bisbiglia dell’Università di Bari.

Da Settembre 2007 ad Ottobre 2007: DOCENTE FORMATORE. Quasar, società di Formazione (Putignano). Formatore per immigrati destinati alla mediazione interculturale socio-sanitaria: Por Puglia 2000/2006, asse III, misura 3.6.

Da Maggio 2007 a Settembre 2007:CONSULENTE APULIA FILM COMMISSION. Apulia Film Commission – Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. Consulente storico-sociologico per la revisione finale della sceneggiatura della fiction ‘Pane e Libertà’ su Giuseppe Di Vittorio, prodotta da Rai1.

Da Settembre 2007 a Giugno 2008: RICERCATORE A CONTRATTO. Consorzio Elpendù – Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università di Bari. Ricercatore senior e coordinatore di equipe di ricerca nel progetto Emir (Por Puglia 2000/2006), sulla rilevazione dei bisogni sociali nell’ambito socio-sanitario di Cerignola. Ricerca curata dal prof. D. Petrosino.

Da Ottobre 2007 a Novembre 2007: DOCENTE FORMATORE. Formez, Bari. Docente di storia dei partiti politici e socio-politologia nel corso di formazione per Dirigenti Pubblici.

Da Novembre 2007 a Febbraio 2008: DOCENTE FORMATORE. Enaip Puglia, Altamura. Docente di programmazione territoriale e progettazione comunitaria sulle politiche di welfare.

Da Dicembre 2007 a Dicembre 2008: COORDINATORE E CURATORE DI RICERCA. Sindacato Pensionati Italiani (SPI-Cgil Nazionale) – Fondazione Di Vittorio: Roma. Coordinamento regionale della ricerca ‘Progetto Lega’ sulla memoria dei pensionati pugliesi.

Settembre 2007 a Settembre 2008: COORDINATORE NAZIONALE DI RICERCA E FORMATORE. Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC-Cgil) Nazionale – Tavola Valdese Nazionale. Coordinamento nazionale di una ricerca qualitativa sulla laicità nella scuola pubblica italiana denominato ‘Progetto Laicità’.

Da Marzo 2008 a Marzo 2009: RICERCATORE. Cattedra di Sociologia Generale dell’Università di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia. Ricercatore sulla condizione lavorativa degli Immigrati in Puglia nell’ultimo lustro.

Da Maggio 2008, in corso: RICERCATORE SENIOR A CONTRATTO E FORMATORE. Sindacato Pensionati Italiani – Cgil Puglia. Ricercatore a contratto per l’elaborazione di report sul welfare regionale pugliese.

Da Maggio 2008, in corso: COORDINATORE REGIONALE DI PROGETTO OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE POLITICHE SOCIALI. Sindacato Pensionati Italiani – Cgil Puglia – IRES nazionale. Coordinamento regionale del progetto nazionale: l’Ossservatorio sul welfare italiano, con creazione del primo data base nazionale sulla contrattazione e negoziazione sociale.

Da Giugno 2008, in corso: ASSEGNISTA DI RICERCA, UNIVERSITA’ DI BARI: POLITICHE SOCIALI E NUOVO WELFARE IN PUGLIA (Area 13, SPS 07). Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali, Università degli Studi di Bari, tutor: prof. D. Petrosino, cattedra di Sociologia, Facoltà di Scienze Politiche. Assegno per la creazione di un modello teorico di welfare pugliese a partire dalla nuova normativa (LR 19/2006, etc.).

Da Novembre 2009, in corso: CURATORE DI RICERCA. Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università di Bari. Ricerca qualitativa sulla prostituzione immigrata in Puglia.

Da Gennaio 2010, in corso: CURATORE e COORDINATORE RICERCA REGIONALE. Caaf Cgil Puglia – Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (Ires.Cgil) Puglia.

Da Dicembre 2009, in corso: MEMBRO DEL DIRETTIVO REGIONALE E DEL COMITATO SCIENTIFICO IRES-PUGLIA. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Puglia, via Calace 4, Bari.

Da Maggio 2010 a Settembre 2010: MEMBRO COORDINATORE DEL GRUPPO DI LAVORO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA IN PUGLIA. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Assessorato Regionale per il Diritto allo Studio.

Da Maggio 2010, in corso: COORDINATORE DELLA COMUNICAZIONE DELLA CASA EDITRICE ‘IL GRILLO’. Il Grillo editore, Gravina di Puglia. Direttore delle strategie di comunicazione e marketing editoriale.

2010, in corso: COORDINATORE DI RICERCA. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Caratteri Mobili srl, Bari. Stensore dell’inchiesta e dell’omonimo volume: La città del sesso.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal 1995 al 1998: Laurea in Lettere e Filosofia. Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari.

Dal 2000 al 2001: Specializzazione Post Laurea in ‘Etica Sociale’Università di Bari, Facoltà di Scienze Politiche.

Dal 2001 al 2004: Dottorato di Ricerca in Demografia ed Economia delle Grandi Aree Geografiche.            Facoltà di Scienze Politiche di Bari, Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee.

Da gennaio 2002 a maggio 2002: Corso di Arabo. Ecole Bourguiba, Tunisi.

Dal 2001 al 2001: Specializzazione in ‘Popolazione e Territorio’.

Dipartimento di Statistica dell’Università Bicocca, Milano.

Pubblicazioni scientifiche principali:

La città del sesso. Dominazioni e prostituzioni tra immagine e corpo, CaratteriMobili, Bari, 2010.

L’Italie de la peur. Les premières effets de la nouvelle politique des migrations du Président Berlusconi sur la socialité des migrants, In Naqd-Révue, n° 25-26, Settembre-dicembre 2009.

I lavoratori immigrati stranieri, in Persichella V., (a cura di) Lavoratori e mondi del lavoro in Puglia, FrancoAngeli, Milano.
Leo Palmisano
Quale laicità nella scuola pubblica italiana?I risultati di una ricerca, Claudiana, Torino, 2009.

Immigrare e vivere in Puglia: inclusione, esclusione, informazione, in Gli stranieri in biblioteca, Edizioni dal Sud, Bari, 2008.

Associationisme et entreprenariat ethnique à Bari. Vers un modèle complexe d’intégration sociale des immigrés dans une ville Méditerranéenne, in Les nouveaux territoires migratoires: entre logiques globales et dynamiques locales, a cura di E. Ma Mung e C. Audebert, Humanitarian Net, Bilbao, 2007.

Vita d’anziani. Indagine socio-economica sulle condizioni di vita dei pensionati pugliesi, a cura di V. Persichella, per i tipi di Leberetà, Roma, 2007, autore dei capitoli n° 6, 7 e 8.

Recensione a Greco e Corigliano ‘Tra donne: vecchi legami e nuovi spazi. Pratiche tradizionali e transnazionali nel lavoro delle immigrate’, Franco Angeli, Milano, 2005, in Studi Emigrazione, n° 167, luglio-settembre 2007.

Arrivare per restare? La presenza straniera in Puglia, Palomar, Bari, 2006.

La soglia labile del Sud: cantroafricani in Tunisia, in Segno, n° 261, anno XXXI, gennaio 2005.

Migrazioni sud-sud: la nuova realtà tunisina e i flussi che provengono dal Sahel, in collaborazione con il dott. C. Roncone della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari, apparso su Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica, vol. LVIII, n°1-2, Gennaio-Giugno 2004.

Recensione a Macioti e Pugliese, ‘L’esperienza migratoria. Immigrati e rifugiati in Italia’, Laterza, Bari, 2003, in ‘Studi Emigrazione’, n° 157.

I circoli di quartiere, in Gente di periferia al voto,  Palomar, Bari, 2004, a cura del prof. Vincenzo Persichella, con introduzione del prof. Franco Cassano.

L’accumulazione di capitale umano quale fattore di spinta e di attrazione per la manodopera altamente qualificata: il caso tunisino, in Rivista SIEDS, vol. LVII, n°3/4, luglio-dicembre 2003.

Le cas des migrations élitaires en Tunisie dans le cadre de la mobilité Sud-Sud, in Statistica, n° 3, 2002.

Tendenze demografiche recenti in Tunisia: il caso della feconditภin Rivista SIEDS, vol. LV, n° 4, ottobre-dicembre 2001.

Next Page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>