22 novembre 2008

Francesca D’Angeli

Francesca D’Angeli
FORMAZIONE

· Laurea in Sociologia V.O nell’A.A 2004/2005 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con indirizzo “Politico Istituzionale; Votazione 105/110. Tesi di laurea sperimentale in Scienza Politica, Analisi delle Politiche Pubbliche, dal titolo “ Salute e Cooperazione Sud-Sud: la Metodologia Madre Canguro in Albania ”.
· Vincitrice, nel 2005, di una borsa di studio per il Master di II livello MIAS, inerente l’Innovazione, l’Organizzazione ed il Management nelle Aziende Sanitarie, promosso dalla facoltà di Sociologia in collaborazione con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”. Consegue l’attestato di specializzazione professionale “Esperto in Management innovativo nelle aziende sanitarie” nel marzo 2006.
· Attualmente vincitrice di una borsa di studio per un Dottorato di Ricerca in: “Sistemi sociali, Organizzazione e Analisi delle Politiche Pubbliche ” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; con ambito di ricerca in campo sanitario nell’AOU del Policlinico Umberto I° della città di Roma.

PRINCIPALI CAMPI D’INTERESSE SCIENTIFICO

I principali interessi di ricerca ruotano attorno ai problemi delle politiche per la salute ed allo studio dei processi organizzativi in ambito sanitario. Si occupa di sociologia dell’organizzazione, delle tematiche inerenti l’innovazione nelle Aziende Ospedaliere, di Management sanitario, risorse umane e apprendimento organizzativo, come pure di temi relativi alla comunicazione medico-paziente, processi di valutazione, qualità totale e customer satisfaction.

ESPERIENZE LAVORATIVE

· Nel 2003: Collabora con il Cns Studi.
· Nel 2005: Consegue la Laurea in Sociologia, Indirizzo Politico Istituzionale, con una tesi di laurea in Scienza Politica, Analisi delle Politiche Pubbliche, dal titolo “ Salute e Cooperazione Sud-Sud: la Metodologia Madre Canguro in Albania ”. Tesi di Laurea Sperimentale su una ricerca condotta direttamente sul territorio albanese, nella Prima Maternità di Tirana.
· Da Aprile 2004 a Settembre 2004: collabora con il Ministero della Salute di Roma in merito al progetto IPOCM per la stesura del documento di fattibilità della Rete degli Ospedali Italiani nel Mondo.
· Da Ottobre 2004 a Gennaio 2005: collabora con il Ministero degli Affari Esteri e con l’UNOPS alla Fao di Roma in merito all’iniziativa IDEASS, per l’applicazione della metodologia “Madre Canguro” nel contesto Albanese; con particolare riferimento alla struttura sanitaria della prima maternità della città di Tirana
· A Febbraio 2005: collabora con il Ministero degli Affari Esteri di Roma ad una ricerca condotta sul territorio Albanese per conto dell’UNOPS, al fine di valutare l’impatto nonché lo stadio di applicazione e apprendimento della metodologia “Madre Canguro” da parte del personale sanitario locale, operante nella prima Maternità della città di Tirana.
· Da Marzo 2005 a Luglio 2005: collabora con la Presidenza della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza, per attività organizzative e di supporto allo staff del responsabile del procedimento stage nonché in attività volte alla gestione delle risorse umane e delle relazioni internazionali
· Da Marzo 2005 a Marzo 2006: Frequenta il Master di II° Livello Mias, conseguendo l’attestato di specializzazione professionale di “Esperto in Management Innovativo nelle Aziende Sanitarie”.
· Da Settembre 2005 a Marzo 2006: collabora con il Policlinico Umberto I° della città di Roma, al Dipartimento Pietro Valdoni, I° Clinica Chirurgica, per una ricerca concernente il rapporto operatore/paziente dal titolo: “Dinamiche Organizzative e Modalità Relazionali entro un reparto di Chirurgia Oncologica”.
· Da Aprile 2006 a Marzo 2007: Collabora con la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” al Master di II° livello Mias, per il Management e l’Innovazione nelle Aziende Sanitarie, per attività di tutoraggio e docenze in aula.
· Da Novembre 2006 ad oggi: collabora per attività di ricerca e didattica con la Facoltà di Sociologia e con l’AOU del Policlinico Umberto I°, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” .
· Attualmente sta concludendo il ciclo di studi inerente il Dottorato di Ricerca in: “Sistemi Sociali, Organizzazione e Analisi delle Politiche Pubbliche”, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, collaborando come assistente presso la cattedra di Sociologia dell’Organizzazione e con il Policlinico Umberto I° di Roma per attività di ricerca entro il Reparto di Chirurgia Oncologica “A” del Dipartimento P. Valdoni.

ALTRE ESPERIENZE

· Comunicazioni e attività congressuali.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

· Inglese: parlato e scritto, comprensione e traduzione buona
· Francese: parlato e scritto, comprensione e traduzione buona
· Spagnolo: comprensione e traduzione sufficiente

CONOSCENZE INFORMATICHE

· Conoscenza ottima di Windows 98, 2000 ME, XP; del pacchetto Office, di Internet Explorer e conoscenza base di SPSS.

Next Page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *