5 aprile 2009

Elettra Deiana

Elettra Deiana è nata a Cagliari il 23 Maggio 1941, romana di adozione. Si è laureata in Lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole pubbliche ed è stata eletta parlamentare alla Camera dei Deputati nella XIV e XV Legislatura.

 Ha fatto parte della delegazione italiana all’Assemblea dei parlamentari della Nato. Femminista della prima ora, ha promosso corsi di pedagogia della differenza sessuale e ha scritto su problemi teorici e politici del movimento delle donne e della storia delle relazioni tra i sessi. E’ esperta di problemi internazionali e di questioni militari e di geopolitica.

Ha partecipato ai movimenti del ’68 e post ’68, da sempre vicina agli ambienti del femminismo, della nuova sinistra e del pacifismo. Ha aderito dalla fondazione al Partito della Rifondazione Comunista. Eletta alla Camera dei Deputati nel 2001 e per due legislature consecutive ha operato nella Commissione Difesa sui temi della pace e della critica delle nuove dottrine militari relative alla guerra globale e preventiva. È stata una delle promotrici del Forum dei parlamentari contro la guerra.

Iscritta al gruppo parlamentare Rifondazione Comunista – Sinistra Europea dal 3 Maggio 2006 al 28 Aprile 2008, è stata vicepresidente della IV Commissione Difesa dal 6 Giugno 2006 al 28 Aprile 2008, componente degli organi parlamentari Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.

Il 25 Gennaio 2009 al seminario di  Chianciano dell’area politico-culturale Rifondazione per la Sinistra fonda con Nichi Vendola  il Movimento per la Sinistra ed è eletta coordinatrice nazionale dall’assemblea costituente del Movimento.

Pubblicazioni su supporto cartaceo e informatico
www.elettradeiana.it.
Articoli su il Manifesto, Liberazione. il Paese delle donne, Archivio femminsita Rosa Luxemburg, sottofondo Deiana.

Next Page

One thought on “Elettra Deiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *