Indice degli autoriRossella Mangino

Rossella Mangino

Pedagogista e Pedagogista Clinico® – Iscritta Elenco ANPEC n. 5043 Professionista disciplinato L. 4/2013.
Nel 2010 si laurea in Scienze della Formazione Continua e 2013 in Scienze Pedagogiche con il massimo del voti ed entrambe presso l’Università degli Studi di Foggia.
Grazie al suo interesse per i bisogni della persona, ha deciso di approfondire gli studi intraprendendo un nuovo percorso presso L’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) con il Master in Pedagogia Clinica in Aiuto alla Persona con sede a Firenze concludendosi con il massimo dei voti. Attualmente lavora presso il suo Studio Pedagogico Clinico come Pedagogista Clinico® con competenze nella comprensione dei processi individuali, nella loro specifica globalità ed idoneità nell’aiuto educativo, accoglie i bisogni della persona dal bambino all’anziano, le coppie, le famiglie ed i gruppi.
La sua dedizione per i bambini è notevole tanto accoglie in studio i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico proponendo loro interventi con Metodo ABA-VB ed è tutor DSA.
È stata autrice di importanti progetti di Pedagogia Clinica nel suo paese: “Insieme per gli Apprendi-Menti” presso la Scuola dell’Infanzia, mirato ai bambini di cinque anni; e “Ben-Essere Insieme” invece è stato proposto presso la Casa di Accoglienza Don Paolo Sannella rivolto ad un gruppo di anziani.
Nel suo lavoro la famiglia ricopre un ruolo importante. Da anni collabora con i Servizi Sociali del suo paese ed in qualità di educatrice ha lavorato con le famiglie cosiddette “ negligenti” che vivono non solo povertà economica ma anche culturale, affettiva ed emarginazione sociale. Il suo impegno ha permesso un’occasione di rinascita per famiglia da lei seguita ed assistita. Grazie a questo successo ha avuto la possibilità di partecipare e di relazionare il suo percorso con la famiglia presso l’Università di Padova, rientrando nella selezione del “Progetto PIPPI” (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) trovando occasione di confronto con figure professionali di tutta Italia che si occupano di minori in difficoltà.
Attualmente conduce presso il suo studio percorsi di sostegno alla genitorialità e avendo una formazione in CTU-CTP collabora con alcuni studi legali in qualità di Consulente Tecnico di Parte offrendo riflessioni, interventi, consulenze e perizie in ambito Pedagogico Clinico.