0

2 aprile 2005

Youbiquity – Regione Marche Officine Della Creatività

image

Youbiquity è un progetto vincitore del bando della Regione Marche OFFICINE DELLA CREATIVITA’ ideato dal Teatro Rebis e dedicato alla divulgazione dei linguaggi dell’arte i contemporanea e alla promozione della progettualità giovanile in campo artistico e culturale.

Il progetto, articolato in diverse azioni di intervento, programmate da aprile a ottobre 2014, mira al coinvolgimento di una vasta area di utenti interessati ai linguaggi dell’arte contemporanea nelle sue ricerche più avanzate, con particolare riferimento ai giovani artisti e professionisti marchigiani. nel settore cultura. La notorietà degli artisti coinvolti rende però al contempo il progetto di assoluto interesse nel panorama nazionale e internazionale.

Il tema sotteso a tutti gli eventi previsti è quello dell’ubiquità. Tale facoltà, declinata in seno all’arte contemporanea, assume carattere di riflessione intorno a quella tensione all’attraversamento di linguaggi differenti, continuamente provocata dagli sviluppi delle nuove applicazioni tecnologiche, che rappresenta la più radicale trasformazione in corso nel nostro tempo. Youbiquity è un progetto nomade, interstiziale, liminale,metamorfico, un prisma di azioni che si inseriranno come incursioni, additivi o rifrazioni all’interno di festival e rassegne d’eccellenza del territorio marchigiano.

10149298_10203545647585670_1893787719_n

Per saperne di più: Youbiquity Festival
Il primo workshop organizzato è quello di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (art is open source)
RWR, Read/Write Reality, Ubiquitous Sound con Salvatore Iaconesi e Oriana Persicol. 2-6 Maggio Cessapalombo + Macerata

WORKSHOP+PERFORMANCE +PUBBLICAZIONE
Un workshop immersivo volto a creare un Ubiquitous Soundscape: un paesaggio sonoro fruibile attraverso una esperienza in Realtà Aumentata e producibile in maniera collaborativa, attraverso il campionamento di suoni e la rappresentazione sonora di dati ed informazioni.
I partecipanti impareranno a realizzare una particolare applicazione in Realtà Aumentata per smartphone (iOS e Android), su cui pubblicare il proprio Soundscape Ubiquo, creato mediante campionamenti sonori di ogni genere e la rappresentazione sonora di dati e informazioni. Il tutto andrà a formare una esperienza immersiva, in cui camminare tra i suoni disseminati negli spazi naturale ed urbano.

Per informazioni scarica il programma qui: http://youbiquityfestival.wordpress.com/about/

AOS (art is open source) how-to-make-a-ubiquitous-soundscape

Facebook  https://www.facebook.com/youbiquity.moltitudiniconnesse
https://www.facebook.com/pages/Youbiquity-Project/293978984089558

BLOG: http://youbiquityfestival.wordpress.com/
Twitter: youbiquity_ https://twitter.com/youbiquity

10174256_10203545648785700_297437021_o